Lettera di cordoglio o cinico proselitismo?

26 Settembre 2015

GLI ESTREMI DEL PROSELITISMO

In Florida un uomo in lutto per la recente scomparsa della figlia, ha ricevuto una lettera sgradita insieme a letteratura geovista. La lettera, firmata col nome Eva Robinson,  è stata inviata da una testimone di Geova sconosciuta al destinatario. Nel testo la donna esprimeva vicinanza per la tragica perdita . Ma come aveva saputo di quella scomparsa? Semplicemente scorrendo la sezione necrologi di un giornale di Jacksonville. Successivamente una lettera analoga è stata inviata anche alla chiesa frequentata dall’uomo, di fede presbiteriana.

Screen Shot 2015-09-26 at 9.16.23 AM

Un giornalista della stazione locale ha contattato la signora Robinson che si è detta sorpresa del fatto che l’uomo fosse sconvolto e si è scusata, ma ha anche candidamente ammesso di essere solita consultare necrologi e di aver inoltrato altre lettere senza che alcuno avesse mai espresso contrarietà e indignazione.

L’uomo che ha ricevuto la missiva ha invece spiegato al giornalista che in un momento di così intenso dolore ciò di cui si ha bisogno è sentirsi  circondati dal conforto dei propri cari e amici e che non trovava opportuno ricevere una lettera da uno sconosciuto qualunque, scritta nell’evidente tentativo di fare proselitismo.

Inviare lettere e opuscoli a un’altra confessione religiosa, per chi non è un testimone di Geova, può apparire privo di logica e del tutto inutile. Chi ha familiarità con la cultura dei Testimoni di Geova, sa che questo è un modo dei fedeli geovisti per cumulare le ore dedicate al servizio di campo. Karenne Gionette, in un post pubblicato su JW Survey, ha scritto che approcciare persone in lutto ed emotivamente vulnerabili, non è che un modo crudele per reclutare potenziali fedeli e sfogliare necrologi per evangelizzare le persone, oltre che biasimevole è un triste indice degli estremi a cui l’indottrinamento può condurre.

Difficile darle torto.

 

FONTI DELLA NOTIZIA:

https://www.ijreview.com/2015/09/430108-daughter-dies-florida-father-receives-letter-called-horribly-inappropriate/

http://jwsurvey.org/news/a-new-low-jehovahs-witness-counts-time-by-mailing-grieving-families-via-the-obituaries

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...